Progetti svolti nel sociale in Veneto e Friuli Venezia Giulia
Lo sport è una palestra di vita per tutti, nessuno escluso. In tutte le discipline proposte dall’associazione cerchiamo di mettere in pratica questa massima includendo nelle attività svolte anche le persone più svantaggiate. Ci siamo sempre impegnati nella costruzione di ponti fra ciò che, erroneamente e per fortuna sempre più raramente, viene considerato normale e ciò che esula da questa etichetta. Ognuno di noi con le proprie peculiarità necessita di attenzioni speciali e differenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità ed esaltare i propri talenti.
Camp Fairplay 2009
Corsi di sci per residenti disabili (2009 – 2016)
Corsi di sci con lezioni individuali e/o di gruppo (integrazione) per ragazzi residenti a Cortina d’Ampezzo affetti da varie disabilità (disabilità fisiche, sindrome di Down, autismo e disagio mentale in generale).
Martino (2009 – 2012)
Integrazione di Martino, ragazzo affetto da sindrome di Down, nei corsi di sci, snowboard e telemark invernali e nei camp di vela estivi.
Down dadi Padova (2010 – 2012)
Corsi di sci e lezioni individuali per l’Associazione DADI di Padova.
Snow 4 all (2010-2016)
2 WE (uno ad inizio stagione ed uno a fine stagione invernale) gratuiti dedicati a tutte le disabilità.
Progetto orizzonti infiniti 2011
Prima fase (giugno): Salita sulla cima della Marmolada da parte di un ragazzo non vedente accompagnato dalla sua guida FairPlay e da una Guida Alpina.
Seconda fase (agosto): Salita sulla cima del Monte Bianco da parte di un ragazzo non vedente accompagnato dalla sua guida FairPlay e da una Guida Alpina.
AFA (2012-2016)
L’ASD propone dal 2012 corsi di ginnastica per adulti ed anziani (Attività Fisica Adattata), finalizzati alla prevenzione, mantenimento o sviluppo dello stato di salute e del benessere individuale. Il progetto viene svolto a San Daniele in collaborazione con l’Azienda per il Servizio Sanitario n.4 del Medio Friuli. In particolare con l’AFA si fa riferimento a programmi di esercizio fisico non sanitario, svolto in gruppo, appositamente indicato per cittadini con disabilità causate da sindromi algiche da ipomobilità o da sindromi croniche stabilizzate negli esiti della malattia. L'AFA non è attività riabilitativa (nel senso strettamente medico del termine), ma di mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l'acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita possibile
Contatti
Druso +39 347 347 3992
Tommaso +39 348 247 2221