Progetti svolti nel sociale nella baia di Sistiana
xxDopo un anno di pausa ricominciano i camp multidisciplinari fairplay presso la Baia di Sistiana - Trieste. Quest'anno per problemi legati al covid i corsi sono limitati a dieci partecipanti per ogni turno.
xxxPer quanto riguarda i pernottamenti, differentemente dagli scorsi anni nel corso dei quali alloggiavamo presso un B&B, è stato scelto di soggiornare in una casa privata ad uso esclusivo. L'età minima per poter aderire è di sei anni compiuti. I gruppi formati sono suddivisi per fasce d'età.
Camp Fairplay 2009
Camp Fairplay 2009
Integrazione di un ragazzo affetto da sindrome di Down e di un ragazzo affetto da ADHD nel camp estivo Fairplay.
Camp Fairplay 2010
Integrazione di un ragazzo affetto da sindrome di Down e 2 ragazzi non vedenti nel camp estivo Fairplay.
Dal muretto al mare 2009–2016
l progetto nasce da una proposta dell’ASS n°1 “Triestina” , in collaborazione con l’UOT4 del Comune di Trieste per il recupero dei ragazzi, provenienti da famiglie con disagio psico-sociale, che abbandonano la scuola dell’obbligo. Attraverso lo sport-gioco i ragazzi recuperano il significato delle “regole” e della collaborazione dal (dal 2010 finanziato dalle Assicurazioni Generali)
Video 2009
Video 2011
Video 2012
(Tutti i video sono stati realizzati dai partecipanti al corso)
Disabilità visiva 2009–2016
Progetto nato in collaborazione con l’A.N.I.O.M.A.P. e l’U.I.C.I. di Trieste, vede l’innovazione dell’approccio allo sport da parte dei non vedenti. Questa disabilità spesso viene catalogata alla pari della paraplegia. In realtà i cechi non avendo nessun deficit motorio possono fare gli stessi percorsi in molti sport alla pari dei così detti “normodotati”. L’ASD FairPlay propone una scuola di vela (per ora unica al mondo) su “derive” con l’obiettivo di favorire l’autonomia personale, la socializzazione e l’integrazione delle persone affette da questa disabilità.
A scuola con la vela 2011
Corso di vela per ragazzi con disagio psico-sociale, (orfani, figli di immigrati), provenienti dalla Scuola Media Divisione Julia e dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin. Autofinanziato dalla ASD FairPlay con contributo della Regione FVG.
Luchetta Ota d'Angelo Hrovatin 2012 – 2013
Corso di vela per ragazzi extracomunitari con disagio psicosociale. La naturale prosecuzione del progetto “A Scuola con la Vela”, arenatasi nel 2014 per mancanza di fondi. Autofinanziato dalla ASD FairPlay con contributo della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.
Luchetta Ota d'Angelo Hrovatin 2012 – 2013
Corso di vela per ragazzi extracomunitari con disagio psicosociale. La naturale prosecuzione del progetto “A Scuola con la Vela”, arenatasi nel 2014 per mancanza di fondi. Autofinanziato dalla ASD FairPlay con contributo della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.
"Mago" (Massimo Bertoni) 2013
Corso di vela su “derive” per persone affette da disagio mentale, in collaborazione con l’ANFFAS Onlus di Trieste. Autofinanziato dalla ASD FairPlay con contributo dell’ ANFFAS Onlus di Trieste. Il progetto si è arenato nel 2014 per mancanza di fondi.
Tutti sulla stessa barca 2013
Sperimentazione con il Coordinamento Affidi del Comune di Trieste. Corso di vela dedicato a bambini affidati, genitori naturali e genitori affidatari. Autofinanziato dall’ASD FairPlay con contributo del Comune di Trieste. Il progetto si ferma nel 2014 per problemi interni al Coordinamento Affidi del Comune di Trieste.
Associazione bimbi in gamba Alex Zanardi (2014-2016)
Integrazione di una bambina amputata nella scuola vela ragazzi:
2014 I° Fase - approccio alla vela
2015 II° Fase - perfezionamento
ENS 2014
Corso di vela per sordomuti in collaborazione con l’ENS di Trieste. Autofinanziato dall’ASD FairPlay con contributo dell’ENS di Trieste. Il progetto si ferma per mancanza di fondi.
PROGETTO P.I.P.P.I. 2015
Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori 2014-2015. L’Associazione ha organizzato un week end di vela per la chiusura del progetto sperimentale con il Coordinamento Affidi del Comune di Trieste.
Contatti
Druso +39 347 347 3992
Tommaso +39 348 247 2221